Frequently asked questions.
Frequently asked questions.
Hai delle domande sulla normativa o qualche dubbio sul corretto uso dei prodotti? Guarda in questa sezione e se non trovi quello che stai cercando contattaci!
I loghi QNP sono a disposizione dei clienti previa la sottoscrizione di un memorandum di corretto utilizzo. Grazie per la fiducia.
I nastri autoespandenti o termoespandenti devono essere conservati in luogo fresco lontano dal contatto diretto con il sole soprattutto nei periodi più caldi.
La UNIBAND è una membrana a SD variabile, che viene utilizzata nel montaggio del nodo primario e ha la funzione di gestire il passaggio di aria e umidità. Può essere utilizzata sia in interno che esterno. Viene attaccata da una parte al controtelaio e dall’altra alla muratura. Una volta posizionata deve essere intonacata con l’ausilio della retina porta intonaco.
La schiuma poliuretanica non ancora polimerizzata può essere rimossa con dell’acetone. ATTENZIONE però perché soprattutto su marmi, parquet e pietre naturali questo potrebbe macchiare.
In questi casi si consiglia di provare l’utilizzo di speciali salviette imbevute di materiali neutri. In caso la schiuma sia indurita la si può rimuovere solo meccanicamente con l’utilizzo di spatole o cutter.
QNP sta approntando un programma per facilitare i calcoli nella progettazione della posa del giunto secondario.
Sicuramente la progettazione delle pose ad oggi è sempre più importante ecco il perché mettiamo a disposizione tanti articoli. Noi come RECA mettiamo a disposizione dei tecnici competenti ai quali chiedere un confronto per una corretta progettazione e scelta dei materiali.
NO ad oggi non è obbligatoria ma sicuramente eleva la professionalità di chi ne è in possesso dando maggiore tranquillità al committente.
Gli utensili devono essere innanzitutto in ordine, puliti e funzionali.
Sicuramente servono (non in ordine di importanza): serie cacciaviti, inserti per avvitatore PH + PZ + TX, cutter, livella, flessometro, scalpelli, mazzetta, martello, forbici.
Il fissaggio meccanico degli infissi avviene attraverso le TURBOVITI o VITI DIRETTE, la cui lunghezza varia a seconda dei materiali da attraversare e la muratura di inserimento.
Si consiglia comunque di attraversare tutti i materiali presenti tra telaio serramento e muro. Una corretta applicazione avviene inserendo la vite all’interno della muratura per almeno 50 mm. Il diametro di foratura varia a seconda dei materiali.
Nella scheda tecnica sono presenti tutti i riferimenti per un corretto utilizzo.
Sicuramente il miglior prodotto per sigillare gli infissi all’esterno indifferentemente dai materiali presenti, è un silicone NEUTRO di ottima qualità con presente all’interno della sua formulazione di “PRIMER” un promotore di adesione.
La scheda tecnica per prodotti professionali è determinante per capirne utilizzo, applicazioni e tempi di lavorazione infatti si consiglia la consultazione della stessa al fine di utilizzarli nella maniera più corretta.
Le schiume poliuretaniche da utilizzare in posa SERRAMENTI devono assolutamente essere conformi alla norma UNI 11673-1.
Si consiglia l’utilizzo di schiume poliuretaniche a bassa adesione e alto potere adesivo magari con tempi di essicazione rapidi ai fini di ottimizzare il lavoro.
La domanda non è chiara comunque se si parla di acustica sulla posa dei serramenti le strade sono due ossia, schiuma poliuretanica o nastri termoespandenti con certificazione BG1 o BG1+BGR